Nuova Honda Transalp 2013

21 maggio 2012

A quasi tre anni dalla presentazione dell'ultima versione di Honda Transalp, non si hanno ancora notizie sul futuro di questo longevo modello. Eppure, qualcosa bolle in pentola.

Abbiamo provato ad immaginare come sarà il prossimo modello dell'enduro stradale di Honda, il risultato estetico è davvero accattivante, e fa sognare moltissimi appassionati di questa moto. Negli anni, Transalp si è rinnovata esteticamente, ha cambiato motorizzazione ma ha sempre mantenuto le caratteristiche di guidabilità, comfort ed economicità che ne hanno decretato il successo.

Purtroppo sappiamo bene che in Honda non hanno molto ben presente la validità di alcuni prodotti, vedi ad esempio l'ultima ritirata dal mercato Africa Twin. Quest'ultima ha infatti aperto le strade ad un segmento, quello delle enduro stradali di media cilindrata, che non ha subito i pesantissimi effetti della crisi economica. Parliamo della tre cilindri Triumph Tiger 800 o BMW F 800 GS, saldamente tra le prime posizioni del mercato.

Nell'ultimo periodo Honda si è invece concentrata molto su veicoli sempre più fruibili ed innovativi, con l'introduzione di un'intera gamma di moto e scooter con cambio sequenziale a doppia frizione. Tra questi spunta anche un modello della stessa categoria, denomitata "Adventure" da Honda, di Transalp: la nuova Honda NC700X.

le due moto sono ovviamente decisamente differenti tra di loro, con gomme, motore, potenza ed ergonomia totalmente poco paragonabili, ma sono "catalogate" nella stessa sezione del sito di Honda. Anche se può sembrare strano, il timore di una fuoriuscita di Transalp dalle scene c'è.

Se questo invece non accadrà, ci consoliamo invece guardando la bella ricostruzione grafica che vi proponiamo. Augurando lunga vita a questo progetto così vincente che Honda ha sfornato nel 1987.

Argomenti

I vostri commenti

Invia la notizia ad un amico

Compila il modulo per condividere la notizia via e-mail con un amico.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo delle due ruote direttamente sulla tua casella di posta.